Santa Maria Di Leuca

santa-maria-di-leuca_PORTO

SANTA MARIA DI LEUCA

Santa Maria Leuca è una famosissima località turistica del Salento situata nell’estrema punta del “tacco” d’Italia.
Tra le Punte Meliso e Ristora avviene l’incontro tra le acque dello Ionio e dell’Adriatico che si intrecciano e offrono un meraviglioso spettacolo, a turisti, di colori cristallini, che esaltano la trasparenza del mare. Uno dei particolari più attraenti della città è la costa, frastagliata e rocciosa intervallata da bellissime grotte naturali e da insenature sabbiose; ad aumentare il suo fascino naturale è il sole che sorge e tramonta nel mare.
Le sue origini sono antichissime, come testimoniano le numerose grotte situate lungo la meravigliosa costa. Iscrizioni messapiche, greche e latine appaiono all’interno delle stesse, ognuna con una propria storia tramandata dai nostri antenati.
Il turista ha la possibilità di conoscere tutti i segreti di queste grotte percorrendo degli itinerari in barca sia sulla costa di Ponente che di Levante.
Da visitare il Santuario, divenuto Basilica Minore nel 1990, ha subito numerosi attacchi da parte dei predatori che dal mare trovavano facile accesso. Infatti, l’edificio assunse l’aspetto esterno più somigliante ad un fortino che ad una chiesa. Molto originali sono le ville ottocentesche situate sul lungomare. Infatti, verso la metà dell’800, ingegneri ed architetti diedero vita ad una moda, che portò alla costruzione di faraoniche ville padronali. Le famiglie nobili fecero a gara per avere la villa più bella, ecco il motivo della numerosa quantità.
Per chi è amante del mare e delle barche, Leuca offre un Porto Turistico molto grande e ben organizzato dove approdano diverse tipi di barche: vele , yoth , barche di piccoli dimensioni e pescherecci.
Per quanta riguarda le serate, saranno circondate da una romantica atmosfera dovuta a tutte queste meraviglie ; inoltre passeggiando sul lungo mare troverete numerosi ristoranti e pub e un mercatino dove poter comprare dei souvenir per ricordare questa bellissima vacanza nel Salento.
Santa Maria di Leuca, preziosa perla, orgoglio dei salentini, mostra il suo splendore incantando, con il suo meraviglioso panorama, il turista che si appresta a visitarla.

Salento vacanze mare